Raffreddore e danni da spray nasali

Raffreddore e danni da spray nasali

Raffreddore e danni da spray nasali

Quando abbiamo il raffreddore, la sola cosa che vogliamo è che se ne vada in fretta. Per questo motivo, molto spesso siamo disposti a spruzzarci dentro il naso qualsiasi cosa pur di avere un po’ di sollievo. Sarà capitato a tutti però di notare che, se un certo sollievo effettivamente si ha nell’immediato, dopo poco tempo il naso torna a chiudersi più di prima.

Il motivo risiede nel fatto che la maggior parte degli spray nasali più venduti sono a base di principi attivi detti “vasocostrittori”, che agiscono restringendo i capillari sanguigni e quindi “chiudendo il rubinetto” che fa gocciolare il naso.  E’ opportuno notare subito che questi prodotti non hanno in alcun modo un’azione terapeutica, cioè curativa, ma si limitano ad alleviare la sintomatologia.

Se l’impiego dei vasocostrittori è oculato e limitato nel tempo (3-4 “spruzzate” al giorno per un massimo di 5-6 giorni consecutivi), questi prodotti possono essere tranquillamente impiegati ed arrecare il sollievo ricercato senza problemi. Se invece l’uso di questi prodotti è eccessivo, si possono provocare danni anche molto seri ai capillari e conseguentemente alla stessa mucosa nasale.

Questi rischi sono dovuti al meccanismo di azione di questi farmaci che, andando ad agire sui recettori siti sulla muscolatura del vaso sanguigno, col tempo possono produrre fenomeni di “tolleranza” per cui, anche guariti dal raffreddore, non si riuscirà più a respirare bene se non si continuano ad usare questi prodotti.

Si diventerà cioè letteralmente dipendenti da questi spray, con un meccanismo per certi aspetti simile a quello della dipendenza dagli stupefacenti. E’ importante ribadire tuttavia che solo l’impiego eccessivo di questi prodotti può produrre queste conseguenze; se usati con giudizio e a fronte ad una breve ed effettiva necessità, gli spray vasocostrittori possono essere impiegati senza alcun problema. Può essere utile comunque ricordare che gli spray vasocostrittori non sono l’unica scelta possibile quando si cerca uno spray “per liberare il naso”;

esistono infatti molti spray a base di principi attivi naturali che sono comunque molto efficaci, che non hanno effetti collaterali nemmeno se impiegati per periodi più lunghi e che hanno un’azione anche terapeutica oltreché sintomatica